Una Quiche per svecchiare un po' il blog!!!

Anche "Schegge di me..." ha le sue fedelissime, che nonostante io sia estremamente latitante mi spronano a postare qualcosa su questo piccolo piccolo spazio. In effetti l'ultimo post era di luglio... siamo già ad ottobre... È si ho una bella media!!!!

Cucinare cucino, ma ultimamente faccio cose così banali che le giudico non degne del post! Questa quiche s'è salvata!!!! La foto non è molto bella... E non sono riuscita a capire il perché... Va beh, accontentiamoci!!!!! La realizzazione è stata fatta mentre stiravo e un po' di corsa, dovevo andare a riprendere il nano da un'amichetta di classe, sicché le dosi sono ad occhio!!!!


Quiche ricotta+philadelphia+cotto+zucchine:
1 confezione di pasta sfoglia già pronta (prima o poi la farò promesso!!!)
1 confezione di ricotta di mucca
1 confezione di philadelphia light
1 uovo
prosciutto cotto tagliato a dadini
qualche zucchina
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine, io le ho fatte prima a rondelle che poi ho divise in 4 spicchi e mettetele in una padella antiaderente con un filino d'olio e lo spicchio d'aglio, fate cuocere qualche minuto per ammorbidirle e formare una crosticina leggera, se serve aggiungete pochissima acqua, salate leggermente. Ho tagliato una fetta spessa di cotto a dadini e quando le zucchine erano quasi pronte ho unito il tutto nella padella e ho fatto insaporire. Spegnere e lasciar intiepidire.
Nel frattempo ho lavorato la ricotta, il philadelphia e l'uovo fino a creare una crema omogenea; ho aggiunto le zucchine e il cotto ed ho mischiato ben benino per rendere il tutto uniforme. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
In una pirofila rotonda ho adagiato la sfoglia utilizzando la carta forno in dotazione, ne ho bucherellato il fondo ed i bordi con i rebbi di una forchetta e l'ho riempita con il composto formaggiosozucchinosocottoso.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepida.

Commenti

Unknown ha detto…
oh! Finalmente mo' ti copio pure questa e sto a posto!
:*
brava giuiuzza
love
Cla
giulia ha detto…
@Claudia
brava!!!! copia così poi ho la ricetta con le dosi precise!!!!
Visto come sono ubbidiente? e devo ancora fare il dolcetto con il nano!!!!!

Un bacione mio tesoro!!!!! :*****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...